HabitOUT: un progetto adatto ad un turismo di giornata attento, eco-sostenibile e partecipativo
Introduzione al progetto HabitOUT
In un mondo in cui il turismo appare sempre più globalizzato e fluido, è necessario agire attraverso nuovi approcci, utili a sostenere anche la crescente domanda complementare di esperienze eco-friendly. Ecco dove entra in gioco HabitOUT, un progetto innovativo dell’associazione RifugiUrbani che si distingue per proporre un’esperienza turistica unica nel suo genere, eco-sostenibile e partecipativa con il territorio cantonale.
HabitOUT: Il futuro del turismo sostenibile
HabitOUT è un progetto in fase di sviluppo che offre la possibilità di praticare esperienze significative e formative ai viaggiatori di giornata di ogni età che prediligono la modalità lenta e sostenibile quale prassi per i propri spostamenti nel territorio e per i quali sia possibile soggiornare in micro strutture semplici ma confortevoli e a basso impatto ambientale, per affrancarsi, attraverso un’esperienza inconsueta e unica nel suo genere, dalle classiche alternative di accoglienza turistica.
Gestione partecipativa e sociale
I viaggiatori avranno la possibilità di partecipare e riconoscersi in questa iniziativa, condivisa con la comunità locale utile a perseguire una sempre e maggiore consapevolezza verso una responsabilità personale nei confronti dell’ambiente e di chi lo abita favorendo nuove relazioni culturalmente arricchenti.
La differenza tra HabitOUT e i modelli turistico-economici tradizionali
HabitOUT si differenzia da altri progetti turistico-economici poiché pone maggiore attenzione agli aspetti di sostenibilità ambientale e sociale. Mentre i progetti turistici tradizionali tendono ad avere spesso un impatto negativo sull’ambiente, creando a volte disagi anche alla comunità locale (edifici impattanti, traffico, inquinamento,…) HabitOUT ricerca un riequilibrio tra sviluppo turistico e salvaguardia dell’ambiente e della cultura locale. Inoltre, l’utilizzo di materiali provenienti dalla filiera bosco-legno del territorio ticinese vorrebbe contribuire a sostenere l’economia locale e a ridurre l’impronta ambientale derivante dalle attività accessorie.
Gli HabitOUT sono quindi la soluzione alternativa per coloro che ricercano esperienze di soggiorno sensibili ai temi ambientali, ma che non disattendono agli acquisiti comfort moderni. Pensati per essere situati lungo le antiche vie di percorrenza storica, offrono l’opportunità di scoprire angoli inattesi del Ticino interessanti da frequentare anche per le nuove generazioni che scopriamo sempre più sensibili a questo genere di esperienze e sempre più attive nel sostenerle.
Il progetto HabitOUT è dunque una proposta e una visione innovativa che promuove la modlità lenta, l’utilizzo dei mezzi pubblici e offre agli ospiti la possibilità di avvicinarsi agli spazi naturali di prossimità in modo rispettoso e consapevole. L’Associazione RifugiUrbani invita i Comuni interessati ad aderire a questa iniziativa unica nel suo genere, per esplorare assieme nuovi percorsi per la fruizione del territorio ticinese.
Conclusione: un futuro sostenibile per il turismo grazie a HabitOUT
HabitOUT rappresenta un passo importante per una maggiore consapevolezza del nostro modo di interagire con l’ambiente in cui viviamo. Attraverso questi piccoli spazi di soggiorno temporaneo, l’Associazione RifugiUrbani mira a promuovere anche in campo turistico una maggiore sensibilità degli Enti di natura che coinvolga attivamente le future generazioni stimolando e praticando nuovi approcci al modo di frequentare il mondo. Gli HabitOUT sono progettati per soddisfare i bisogni essenziali dei fruitori, ma allo stesso tempo progettati per ridurre gli sprechi energetici e per promuovere il riuso delle risorse. Grazie alla loro facile localizzazione, gli HabitOUT offrono la possibilità di avvicinarsi con rispetto agli spazi naturali di prossimità lungo i sentieri e le piste ciclabili cantonali e nazionali per un momento di ristoro e rigenerazione.
Se sei interessato a scoprire di più su questo progetto e altri progetti, non esitare a visitare il sito web dell’Associazione RifugiUrbani per maggiori informazioni, diventa protagonista, aiutaci a realizzarli.