A CUP OF TREE

In principio era l’orto.
Dietro casa, davanti a casa, ma un’orto c’era sempre.
Gli orti insegnano la storia, la geografia, la chimica;
insegnano la pazienza, l’attesa, il senso del limite,
la possibilità del fallimento; la gioia e la responsabilità
di occuparsi di un vivente.
Carlin Petrini

IL PROGETTO

L’Associazione RifugiUrbani intende promuovere un microprogetto che incoraggi e sensibilizzi le persone ad adottare stili e comportamenti eco-friendly orientati alla cura della propria salute e benessere attraverso semplici gesti quotidiani legati all’alimentazione.
Abbiamo altresì inteso fare riferimento all’Obiettivo 3 Garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età che fa parte dei 17 SDGs (OSS) che costituiscono il nucleo vitale dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite che anche la nostra Confederazione ha deciso ha deciso di attuare sia a livello svizzero che internazionale.

L’idea ha preso avvio durante le festività di fine anno per accompagnare, quale elemento di comunicazione simbolico in forma di dono, gli auguri della nostra Associazione verso i portatori d’interesse della nostra rete di contatti del territorio che regolarmente aggiorniamo in merito alle nostre iniziative.
Il titolo del progetto “a cup of tree” si diverte a giocare con l’espressione inglese “a Cup of Tea” (una tazza di tè) dove l’assonanza di Tea con Tree, (una tazza di albero) evoca l’aspetto green. A questo proposito RU è propensa a sostenere l’effetto dei benefici degli alberi e delle foreste, in questo caso, di “microforeste indoor”.
Le microforeste indoor nasceranno dunque da semi di Micro Greens in pochi giorni dando vita a giovani vegetali, con la caratteristica di garantire una raccolta precoce per sostenere questo sistema di coltivazione casalingo ristretto.
Ricchi di sali minerali e vitamine vantano antiossidanti che sono un vero toccasana per la salute umana.
Così la tazza da tè, magari una di quelle che conserviamo da anni in fondo al pensile della nostra cucina e che ci siamo ripromessi di buttare perchè fuori moda, acquistata tanti anni fa e utilizzata solo saltuariamente, ritrova una nuova funzione riciclandosi quale ambiente adatto per ospitare un microforesta edibile casalinga, appunto, una “a cup of tree”.
Prepariamoci quindi una corroborante “tazza di tè”, seguendo i gesti consueti, ricordando però di sostituire all’acqua bollente un buon terriccio umido da semina nel quale verrà “immersa” la nostra bustina da tè con i semini di Micro Greens.

Clicca qui per vedere la brochure del progetto.

A CHE PUNTO SIAMO

Il concetto del progetto é completato ed i primi riscontri mostrano apprezzamento in questa piccola iniziativa per un gadget simpatico da regalare.

I prossimi passi sono orientanti a rendere il concetto sostenibile finanziariamente per una distribuzione allargata sul territorio.

Se foste interessati a sostenerci in questo progetto o ad acquistare i nostri “a cup of tree” contattateci, saremo felici di poterveli fornire.

OBIETTIVI DI SOSTENIBILITÀ COINVOLTI NEL PROGETTO

Per far fronte ai suoi numerosi impegni sociali, la nostra associazione conta anche su contributi privati affinché possa sempre disporre della necessaria copertura finanziaria.
I contributi privati ci permettono di continuare a proporre nuove iniziative e attività di sensibilizzazione nei confronti della popolazione e delle autorità competenti.

MAIN PARTNER & COLLABORAZIONI

Partnership per produzione da concludere

COLLABORAZIONI DA VALUTARE