LAVEDEGGIO
(…) Dal Tamar scopresi il lago di Lugano e i suoi monti, la valle di Isone e cento superbe rupi e tortuose valli, ovunque l’occhio s’aggiri. La sommità di questo monte consiste in una breve schiena di pochi passi di larghezza e
porta un segnale di pietre che ha servito a lavori di triangolazione. È nel tempo stesso il vertice di quattro valli convergenti, di ciascuna delle quali si direbbe il natural culmine. Una di queste valli scende al Verbano per
Macagno; e sul suo destro fianco siedono paeselli alpestri, racchiusi da alti monti, tra cui Indèmini svizzero,diviso da altri villaggi ticinesi per aspra giogaja. Un’altra scende a Vira, di fronte a Locarno, la terza a Quartino sulla stessa
riva, e la quarta sul pendio verso oriente a Sigirino, tributando quest’ultima al Vedeggio, e quindi al lago di Lugano. (…)
Luigi Lavizzari Escursioni nel Cantone Ticino
A cura di Adriano Soldini e Carlo Agliati
1988, Armando Dadò Editore, Locarno
IL PROGETTO
lavedeggio
proposta di arredo urbano eco-friendly lungo le rive del fiume Vedeggio da Camignolo alla foce.
Premessa
I lavori in corso relativi all’importante opera di sistemazione del fiume Vedeggio, da Camignolo alla foce, sono a buon punto dopo anni di lunga attesa. L’intervento interessa circa 15 km di corso d’acqua sotto il controllo del Cantone e del Consorzio sistemazione fiume Vedeggio.
Oltre all’allargamento dell’alveo del fiume è stato posto l’accento anche alla creazione, su entrambe le sponde, di piste d’argine accessibili per lo svago e per la mobilità lenta. Contemporaneamente ai lavori di messa in sicurezza sono stati effettuati lavori di riqualifica ambientale con lo scopo di valorizzare gli aspetti naturalistici con un chiaro beneficio per l’ambiente. (…)
Opportunità
A seguito di questa importante opera la nostra associazione rifugiurbani, sensibile all’importanza delle aree di Svago di prossimità (Scheda R9 Piano Direttore cantonale), vuole proporre ai Comuni interessati dalla presenza del fiume Vedeggio nel loro territorio, di condividere e realizzare assieme un progetto dedicato ai fruitori delle sponde rinaturate che potranno far capo, distribuiti lungo i sentieri d’argine, a nuovi arredi coordinati per la sosta nel verde. (…)
Propositi
La nostra proposta, per la posa di una serie di elementi di arredo in forma di panche modulabili lungo il corso del Vedeggio, vuole sottolineare il doppio contesto, urbano e naturale, che interessano i percorsi lungo gli argini rinaturati sottolineati da una vegetazione ripuale lungo la maggior parte della fascia fluviale del fiume. A questo proposito abbiamo pensato di utilizzare per la struttura principale delle panche, essenze di legno presenti nel contesto delle rive (robinia) o nelle immediate vicinanze in collina (castagno) che garantiscono una certa resistenza alle intemperie, all’usura nel tempo, come pure una tradizionale bellezza estetica. In contrapposizione e di sponda, per il contesto urbano, abbiamo pensato di inserire parti in metallo quali pannelli informativi o solidi e sicuri schienali di appoggio. Abbiamo dunque immaginato di arredare il corso del fiume da Camignolo alla foce, con panche personabilizzabili da ogni Comune, in quantità o dimensioni secondo le proprie esigenze, per momenti di sosta accoglienti a supporto di una particolare esperienza di Homo viator urbano lungo le sponde del Vedeggio.
Clicca qui per vedere la brochure del progetto.
A CHE PUNTO SIAMO
La nostra Associazione ha inoltrato la nostra proposta ai comuni interessati, siamo ora in attesa di avere riscontro e capire se si possa procedere nella fase di stesura dei costi e tempi di realizzazione.
OBIETTIVI DI SOSTENIBILITÀ COINVOLTI NEL PROGETTO
Per far fronte ai suoi numerosi impegni sociali, la nostra associazione conta anche su contributi privati affinché possa sempre disporre della necessaria copertura finanziaria.
I contributi privati ci permettono di continuare a proporre nuove iniziative e attività di sensibilizzazione nei confronti della popolazione e delle autorità competenti.
MAIN PARTNER & COLLABORAZIONI
Partnership per la realizzazione da concludere