LABEL RU

La pagina “Label RU” documenta le adesioni, i riconoscimenti e le certificazioni che qualificano le nostre scelte, il nostro metodo, i materiali e le risorse didattiche. Qui, in un unico punto, sono raccolte le autorità esterne e le attestazioni che supportano e vincolano le scelte progettuali dell’Associazione RifugiUrbani.

ADESIONE E CERTIFICAZIONI

17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS)
Tutti i progetti della nostra Associazione sono concepiti e realizzati in linea con i principi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Toolbox Agenda 2030
L’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), Sezione Sviluppo sostenibile del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC), ha riconosciuto la nostra Associazione come esempio virtuoso per l’attuazione della misura “Promuovere la creazione di spazi liberi prossimi allo stato naturale”, inserendola nella Toolbox Agenda 2030 promossa dalla Confederazione.

éducation21
Il progetto Incubotrice è stato selezionato e inserito nel portale di Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) del sistema educativo svizzero, gestito da éducation21.

Manifesto Design for All con inclusione andicap ticino
Il 12 ottobre 2023, in occasione del convegno Design for All – The People Process tenutosi a Lugano, la nostra Associazione ha sottoscritto ufficialmente il Manifesto per la Progettazione Universale, aderendo ai 10 princìpi guida.

Label LegnoSvizzero
Grazie alla supervisione e alla collaborazione con federlegno.ch, i nostri progetti sono autorizzati all’utilizzo del marchio LegnoSvizzero. I partner di RifugiUrbani, segherie e falegnamerie locali, garantiscono l’impiego di legname proveniente dal territorio cantonale, secondo i principi del Km 0.

DISTINZIONI

Concorso di comunicazione creativa “Climate Chance 2022”, Venezia
Il progetto Incubotrice è stato segnalato e presentato a un ampio pubblico durante la cerimonia di premiazione nella sezione Educational.

Concorso tecnologie innovative per la mediazione culturale 2022, DECS
Il progetto Exacedron Planus Solidus – La Macchina del Tempo è stato selezionato tra i tre finalisti dalla commissione esaminatrice.

Concorso Prix Lignum 2025
Il progetto Incubotrice è risultato il più votato in Ticino tra tutti i progetti candidati provenienti dalla nostra regione.

Per far fronte ai suoi numerosi impegni sociali, la nostra associazione conta anche su contributi privati affinché possa sempre disporre della necessaria copertura finanziaria.
I contributi privati ci permettono di continuare a proporre nuove iniziative e attività di sensibilizzazione nei confronti della popolazione e delle autorità competenti.