SOSTA URBANA

46° 01′ 44” N 8° 55′ 28” E
Concetto per una “sosta urbana” lungo il fiume Vedeggio, svincolo autostradale Lugano Nord, Comune di Manno

IL PROGETTO

Nello spazio disegnato dalla rampa di accesso all’Autostrada A2/E35 di Lugano Nord, lungo il corso del fiume Vedeggio in località Pobiétt, è situato un ponte-passerella in carpenteria di metallo, con impalcato in assito di legno particolarmente danneggiato e degradato, a tal punto da essere inagibile e messo in sicurezza attraverso delle recizioni da cantiere. Questo manufatto è stato probabilmente costruito prima dei lavori in corso che interessano le opere di sistemazione del fiume Vedeggio (…) La nostra Associazione RifugiUrbani, ha visto quindi l’opportunità di proporre una riqualifica di questo spazio che molto probabilmente, a lavori consorziali terminati, potrà essere molto utile ad esempio quale zona di sosta lungo il sentiero della sponda sinistra del fiume. (…) percorsi pedonabili e ciclabili che faranno aumentare l’offerta di svago e dunque un conseguente aumento della frequentazione da parte di numerosi utenti quali famiglie, sportivi, amanti delle passeggiate, cinofili, …
Ad una maggiore richiesta dunque di spazi verdi e ombreggiati, in armonia con il contesto naturalistico del fiume e delle sponde rinaturate, potrebbe inserirsi questa semplice proposta che vedrebbe il recupero del manufatto attraverso una nuova pavimentazione e un nuovo parapetto in legno completata da alcuni semplici arredi adatti al caso.

Clicca qui per vedere la brochure del progetto.

A CHE PUNTO SIAMO

La nostra Associazione ha colto l’occasione per portare a conoscenza del Municipio di Manno la situazione sul terreno. Sono in corso delle valutazioni tra Comune e Cantone sulle opportunità e fattibilità di un progetto come “SOSTA URBANA”…
Considerato l’apprezzamento iniziale da parte di tutti gli attori, siamo ora in attesa di un riscontro da parte delle autorità per procedere nella fase di stesura dei costi e tempi di realizzazione.

OBIETTIVI DI SOSTENIBILITÀ COINVOLTI NEL PROGETTO

Per far fronte ai suoi numerosi impegni sociali, la nostra associazione conta anche su contributi privati affinché possa sempre disporre della necessaria copertura finanziaria.
I contributi privati ci permettono di continuare a proporre nuove iniziative e attività di sensibilizzazione nei confronti della popolazione e delle autorità competenti.

MAIN PARTNER & COLLABORAZIONI

Partnership per la realizzazione da concludere

COLLABORAZIONI DA DEFINIRSI